Elisa Marmiroli

Un lavoro che nasce da una passione...


Fin da piccola ho amato la natura e tutto ciò che ne fa parte.


La mia carriera è nata da una profonda passione per la natura, un legame che mi accompagna fin dall'infanzia.

Ricordo ancora quando, per convincermi ad andare dal dentista, mia madre mi prometteva libri sulle piante e gli animali. Passavo i pomeriggi estivi a rincorrere farfalle nei prati di montagna, osservando la vita naturale da vicino.


Il mio percorso di studi ha seguito questa inclinazione, portandomi all'Istituto Tecnico Agrario “Bocchialini” di Parma, dove ho scoperto l’affascinante mondo della fitopatologia e della coltivazione delle piante. Con il sostegno della mia famiglia, mi sono laureata con lode alla Facoltà di Agraria dell'Università Cattolica di Piacenza, specializzandomi in Difesa delle colture per una produzione ecocompatibile.


Nonostante il lavoro iniziale nel settore fitoiatrico fosse quello che avevo sempre desiderato, sentivo che mancava qualcosa. Così, ho deciso di ampliare le mie competenze con una seconda laurea in Verde ornamentale e tutela del paesaggio all'Università di Bologna, approfondendo le tematiche legate alla progettazione del paesaggio e alla gestione sostenibile degli spazi naturali.


La mia continua ricerca personale, tra studio e sperimentazione pratica, mi ha portato a fondare àrbora, uno spazio che raccoglie esperienze e professionalità diverse per affrontare con passione e competenza le sfide del garden design e della gestione del paesaggio.


Non ho mai smesso di crescere e scoprire nuove cose.


Amo viaggiare per visitare giardini e paesaggi storici e contemporanei, e la mia casa è piena di libri di giardinaggio, permacultura e garden design, raccolti durante i viaggi. 


Nel 2020, l'arrivo di Agata ha rivoluzionato la mia vita. Essere mamma ha rafforzato la mia identità personale e professionale, e mi ha insegnato a bilanciare la mia passione per il verde con il piacere di condividere esperienze familiari, come scoprire nuovi giardini, aggiungendo ora anche parchi giochi e momenti di relax.



Cosa mi propongo nel mio lavoro?


Ispirare le persone a vivere in armonia con la natura e i suoi ritmi per una vita più autentica e più sana.

Share by: